1° Allenatore (U18 – 3° divisione) – Marco Ceccacci

Marco CeccacciL’allenatore Marco Ceccacci segue le ragazze U18 – 3° divisione, gli abbiamo fatto qualche domanda.

Ciao Marco, come nasce la tua passione per la pallavolo e come ti sei avvicinato a questo mondo?

La mia pallavolo inizia molto tardi, da un passato da giocatore di calcio e poi basket ho conosciuto la pallavolo tramite Mauro con la pallavolo mista quindi maschi e femmine che giocano insieme e da lì è nato tutto. Ho cominciato con un corso da allievo allenatore poi sono diventato allenatore di primo livello giovanile e da lì la passione è aumentata sempre di più. Ho sempre contemporaneamente giocato e continuo a giocare a pallavolo in questa società.

Quanti anni sono che che fai l’allenatore?

Sono 5 anni e sono sempre stato al Sempione.

Ti ritieni un allenatore di che tipo?

Quando serve sono severo, cerco di non arrabbiarmi spesso, di dosare le mie energie per poi riportarle in campo nel modo giusto con loro.

Come crei lo spirito di squadra e come tieni unito il gruppo?

Soprattutto spingo molto per far arrivare le ragazze puntuali agli allenamenti in modo che si inizi sempre contemporaneamente, dalle cose basilari, dal riscaldamento alle mobilità articolari, quindi cercare di fare tutto insieme, quindi non fissarmi su una sola giocatrice e così allenare tutte allo stesso modo e fare loro imparare tutto alla stessa maniera.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi con la squadra?

Vorrei continuare ad allenare loro e cercare di portarle ad un livello più alto e farle appassionare sempre di più a questo sport dato che questo gruppo è molto nuovo.

Grazie Marco