2° Allenatore (U18 – 3° divisione) – Agnese Soldani
Agnese Soldani segue insieme a Marco Ceccacci le ragazze dell’U18 – 3° divisione, le abbiamo chiesto qualche informazione su come allena le ragazze.
Ciao Agnese, come nasce la tua passione per la pallavolo?
Mi sono appassionata da piccola perché mi sono appassionata allo sport di squadra. Ho giocato 8 anni a pallavolo. Dopo aver concluso la mia piccola carriera pallavolistica per non abbandonare lo sport a causa di vari infortuni e non solo ho deciso di prendere il brevetto da allenatrice e avvicinarmi in un altro modo al mondo della pallavolo.
Come sei arrivata al Sempione?
Innanzi tutto sono di questa zona e oltre questo reputo il Sempione una delle società più serie e che punta più sull’unità del gruppo e sulla serenità della Società a differenza di molte altre nelle quali questa integrità non è presente. Per questo quindi ho deciso di venire ad allenare qui nonostante non fosse la squadra dove giocavo.
Come tieni unito il gruppo?
Noi puntiamo sul fatto di stare bene, essere sereni in palestra e di avere un armonia di gruppo. Incitiamo molto le ragazze a venire in palestra senza dover pensare ad un impegno fisso ma piuttosto a venire con serenità e voglia di fare cercando di creare un bel gruppo. Naturalmente si lavora ma alla base ci deve essere fiducia e la voglia di venire ad allenarsi.
Quali sono gli obiettivi che ti prefissi di raggiungere con l’U18 – 3° div.?
Essendo un gruppo nuovo appena formato è stato fatto già un gran lavoro, erano ragazze che venivano da altre squadre e alcune di loro non avevano mai giocato per cui abbiamo puntato sulla formazione di base, quindi saper stare in campo ecc. Ora stiamo vendendo moltissimi risultati non previsti che stanno stupendo anche noi e siamo molto orgogliosi di loro. Ora con un occhio rivolto al prossimo anno puntiamo a vincere.
Grazie Agnese